venerdì 2 settembre 2011

New York Beauty lato B

La stoffa che ho tinto ieri è venuta di una tonalità che non mi piace, e poi finita la mia "striscietta di avanzi" mi sono resa conto che vicina al blu lavora benissimo, e quindi ho deciso di racchiuderla nel blu, ner esaltare ancora una volta le tonalità dei batik. La nipotona apprezzerà un lato più "riposante".
















Belli no? E' inevitabile... ogni volta come le tinte piatte esaltano quelle stampate. Ecco qui top and back vicini, e nel complesso non mi sambra male. A questo punto ho solo due problemi:

1- Il binding, originariamente avevo preso il blu pensando di utilizzarlo appunto come binding per "Incorniciare" il top, ma a questo punto sul retro sparirebbe. Sul retro ci vorrebbe un verde chiaro, ma a questo punto non mi aiuterebbe affatto sul top. Qualche idea?

2- Il batting, la mia bestia nera. Il poliestere ho detto mai più nella vita, il cotone mi pare un po' leggerino, vorrei che tutto sommato la nipotona ci si scaldasse anche un po'. Se raddoppio il cotone diventa pesantissima. Quasi quasi provo il pile... E una bestemmia?

2 commenti:

Pepe ha detto...

Ho avuto lo stesso identico problema nella scelta dei colori per il mio quiltino. Posiziona la stoffa in piano, volta un angolo in modo da vedere vicino anche la stoffa del retro e poi, in negozio, avvicina tutte le stoffe che ti ispirano finchè non trovi quella giusta. Più che di colore, qui mi sa che è un problema di tonalità... un azzurro, un verdino, un beige/tortora o un carta da zucchero potrebbero andare, ma appunto è la tonalità ad essere determinante...
Pile? Molti me lo hanno consigliato!

Potrebbepiovere ha detto...

un color tortora, o anche con una puntina di ocra potrebbe essere una soluzione... Brava.Definisce il top e esalta il retro... Farò qualche prova come dici, grazie