martedì 2 aprile 2013

Trasferire immagini sulla stoffa... Si può fare!

Guardate qui, questo è un sacchetto protettivo che ho fatto in pochi minuti per proteggere l'E-reader che il mio -mai troppo elogiato- marito mi ha regalato.


Non l'ho fotografato per farvelo vedere che è veramente una cosa fatta in due minuti, l'aspetto interessante è quell'immagine del profilo che ho disegnato (sono un po' io quando leggo, con la testa pena di inganaggi, serpenti e farfalle, se vi piace la trovate qui) e trasferito sulla stoffa.

Come? Non pensate alla solita stampa computer sull'apposita carta che si stira, questo è un metodo completamente artigianale.

Allora, ecco cosa vi serve:


-Una stampa LASER dell' immagine che volete (ricordatevi che il risultato sarà rovesciato come in uno specchio, quindi se c'è qualche scritta l'immagine va rovesciataprima di stamparla).
Nel caso non abbiate una stampa laser anche se io non ho provato mi dicono che funzionano bene anche le fotografie delle riviste.

-Una stoffa dove effettuare il trasferimento (preferibili quelle chiare o bianche, che quello che vedete bianco in un'immagine stampata in realtà è non-colore quindi risulterebbe trasparente).

-Una base dove lavorare impermeabile e -facoltativo- uno spruzzatore d'acqua.

- Una boccetta di gel medium acrilico (si trova nei negozi di belle arti e costa pochi euro) oppure (ma io non l'ho ancora provato) un comune colore acrilico che però non sarà trasparente.

-Facoltativo un mattarello per stendere bene la carta, consigliabile soprattutto per le immagini grandi, quello che vedete qui in foto è uno giocattolo che ho usato perchè più pratico.

Andiamo a cominciare:
Prima cosa spalmate uno strato ne troppo sottile ne troppo spesso di gel sull' immagine, sbordando un poco. Tenete presente che il gel anche se trasparente ha comunque una consistenza perlacea che su soffe colorate si vedrebbe un pochino, quindi non si deve esagerare, ma d'altra parte uno strato troppo sottile potrebbe non essere sufficente e creare poi delle imperfezioni sull'immagine.
 
Ora applicate l'immagine sulla stoffa a faccia in giù e premete bene, super bene, per levare eventuali bolle d'aria e far applicare gel e immagine alla stoffa.
 
 

Ora la cosa più difficile... Bisogna aspettare finchè non è tutto asciutto, qualche ora, meglio una notte intera, non abbiate fretta. Stirate a rovescio.

Finalmente è ora, tutto è bene asciutto e la carta e la stoffa sono saldamente incollate.
Si fa la magia, con lo spruzzatore (o anche a mano) si bagna ben beneil retro della carta, facendola ben assorbire. 

Fatto questo con molta delicatezza piano piano, col dito indice si preme delicatamente facendo piccoli cerchi, massaggiando delicatamente la carta che comincerà a staccarsi in tanti trucioli.

Tutto qui, in realtà non c'è molto di più, ci vuole pazienza e delicatezza per levare tutta la carta, ma alla fine vi accorgerete che resterà solo l'inchiostro imprigionato nel gel trasparente.

Stirate a rovescio.

L'immagine che ho usato io non è più alta di dieci CM, e con molti dettagli piccoli, ma, come vedete sono riuscita a non creare troppe imperfezioni, ma mettetele in conto, soprattutto su immagini più grandi.

Ricordate che pù fina è la carta migliore è il risultato che si ottiene.

Più delicatamente e più a lungo "massaggerete" l'immagine, più carta leverete (alla fine risulterà come una leggera patina bianca sull'immagine) e più nitida sarà l'immagine.





 Piaciuto il tutorial? Se decidete di provarci fatemi vedere i risultati! Ci vuole un po' di pratica ma alla fine vengono bene!

5 commenti:

lilli ha detto...

Grazie per il tutorial, ci proverò!

kmagnet ha detto...

Non so quando ma penso di provarci anch'io!
Bello il disegno!

Anna Giacopelli Di Giugno ha detto...

Geniale devo trovare il medium
devo chiedere qualcosa di specifico?

Baci
Anna

Potrebbepiovere ha detto...

Si trova in qualunque negozio di belle arti. Si usa tanto anche per i lavori di collage e decoupage quindi è piuttosto comune.Vedrai che non avrai difficoltà ;)

Anonimo ha detto...

ciao! se io stampo l'immagine con la stampante che ho in casa, dici che esce lo stesso? poi un altra domanda, quando si lava, va via facilmente?
grazie mille :)