giovedì 1 settembre 2011

E si riprende a cucire...

La piccola streghetta ha deciso di dormire dalla nonna e quindi ho avuto qualche ora per me. detto fatto ho montato il nuovo piedino per il doppio trasporto e ho rimesso le mani in pasta. Con grande energia ho affrontato il problema del retro del quilt fatto col New York Beauty che sto preparando per la mia nipotona.

















Per ora è pronto il top, del quale tutto sommato sono piuttosto soddisfatta, qualche imprecisione ma nessun errore vero e proprio.
I colori sono proprio belli, sono dei batik comprati  qui, più qualche stoffetta che mi sono tinta io, colori naturali, di bosco, d'acqua.
Toni prevalentemente freddi. Le punte dei triangoli rendono vibrante il tutto; il movimento concentrico, invece aiuta la "radianza".
L'effetto nell' insieme è bello, forse un po' troppi marroni, ecco.













Per il retro, che per stanchezza, prima di partire avevo ideato tutto in tinta unita blu, mi sto orientando per una cosa un po' diversa.
Intanto mi sono tinta di azzurro un' avanzo di pelleovo bianca, l'ho messo ad asciugare stamattina. La tinta è piuttosto irregolare e a macchie, e sembrerebbe sposarsi bene col batik. Poi ho fatto una striscia di avanzi di tutta la lunghezza del quilt - che per inciso non è piccolissimo, circa 170X170. Proseguirei in questo modo: metà del retro blu, un blu notte abbastanza carico, e poi la restante metà con la stoffa tinta oggi (se viene bene, cosa tutta da verificare) e l'aggiunta della striscia di avanzi.
Seguiranno foto.

5 commenti:

Pepe ha detto...

Ma è stratosferico!!!! Favoloso! Splendido l'effetto del batik e dell'azzurro su questo pattern... è meraviglioso! E come procederai con il trapunto? A mano o a macchina? Con che filo e con che schema?
Baci!
P.S. Bellissima la notizia dell'apertura del tuo blog! :)

Potrebbepiovere ha detto...

Hem, hem... Le mie esperienze di trapunto a mano sono assolutamente disastrose, non credo che arriverò mai al tuo livello!
Ho appena comprato un piedino da doppio trasporto appositamente per trapuntare questo progetto.
Credo che quindi sarà un semplice stitch in the ditch. Il filo invece è bello, un grigio salvia perfetto.
Diciamo che nel mio caso il trapunto è ena dolorosa necessità! ;-)

Potrebbepiovere ha detto...

P.S
A proposito, grazie per i complimenti e l'incoraggiamento!

Pepe ha detto...

Ehi! AL mio livello? Grazie! Non sapevo di avere un livello! :)))

Potrebbepiovere ha detto...

Coosa! Ho un'invidia nera per chi quilta a mano!